La street-photography è sicuramente uno dei campi della fotografia che regala maggiori soddisfazioni dato che l'obbiettivo è quello di cogliere situazioni uniche e significative che si sviluppano autenticamente. Per il fotografo "di strada", questo significa unire alla conoscenza tecnica del mezzo una buona dose di coraggio e rapidità - non tutti i soggetti infatti amano essere fotografati!
A seguire tutta una serie di foto scattate per le strade di varie città Europee: Londra, Barcellona, Praga, Brighton, Tolosa, Milano, Lucca, Marsala, Venezia ecc.
Questo è a tutti gli effetti un progetto work-in-progress, per cui troverete ogni mese delle foto nuove che si aggiungeranno a quelle già presenti.
Una fredda giornata di Gennaio. Sulla sponda di un ponticello, un gabbiano ed un uomo anziano stanno uno di fianco all'altro come vecchi amici. (Venezia, 2017)
Passeggiando per le strade di Parma vedo un gatto con il collare rosso che gioca in mezzo alle piante di un vaso. Mi avvicino per fotografarlo. Spunta ad un tratto il suo proprietario, un signore sulla settantina. Gli chiedo se posso fotografare il suo animale e lui, cogliendomi di sorpresa, se lo monta in spalla e posa per me. (Parma, 2018)
Un uomo uscito da una strada secondaria osserva Piazza della Repubblica fumando il sigaro. (Mazzara del Vallo, 2019)
Domenica in Piazza (Pistoia, 2018)
Una donna seduta lungo il ponte che conduce al castello accetta di buon grado una foto-ritratto. (Carcassonne, 2018)
(Erice, 2019)
Pescatori solitari (Barcellona, 2017)
Un uomo seduto sulla panchina osserva il mare. (Brighton, 2017)
Untitled (Amsterdam, 2018)
Siamo sulla New Road in prossimità del Duomo di Brighton. Qua un cantante di strada si esibisce con un altro artista suonando la chitarra. Per il modo in cui è vestito e la sua espressione mi è sembrato subito un uomo di altri tempi. (Brighton, 2017)
Sempre lungo la New Road, un ragazzo di strada riposa seduto su una panchina. (Brighton, 2017)
Street artist (Praga, 2019)
In uno dei corners tipici della vecchia Dublino un uomo aspetta alla fermata del bus (Dublino, 2017)
Durante i festeggiamenti per il Gay Pride un gruppo di ragazzi inglesi accetta in maniere riluttante di posare per una foto (Brighton, 2017)
Con degli amici mi sto dirigendo verso il Palazzo della Pilotta. A lato della strada vedo un cartello con una richiesta di aiuto. Di fianco a questo, invece di trovare un uomo vedo un cane che mi rivolge uno sguardo triste e sconsolato. Per un attimo, penso l'abbia scritto lui quel cartello. (Parma, 2018)
Guardie a cavallo (Roma, Giugno 2020)
Isola Tiberina (Roma, Giugno 2020)
Murales trovato sulla via che conduce al Castello. (Carcassonne, 2018)